Aeterna Nox: servizio fotografico - Prima parte

Con l'apertura della nuova stagione di Aeterna Nox, le novità non si limitano all'ambientazione di gioco, ma si estendono anche alla meccanica, e la novità più anticipata é la prossima uscita del nuovo Manuale di Gioco di Aeterna Nox.
Il Narratore Riccardo Massara
Il Manuale Vampiri: Aeterna Nox non è stato pensato per sostituire gli originali di Vampires: the Masquerade pubblicati dalla White Wolf Publishing, ma per affiancarli come un supplemento non ufficiale, con delle regole specifiche per il Live di Aeterna Nox e le trame della sua cronaca, prassi comune per altro, tra i giocatori del Mondo di Tenebra Live.
Come sempre tuttavia, la Cronaca di Aeterna Nox ha voluto fare le cose in grande, e per illustrare il nuovo manuale ha riunito narratori e giocatori in uno splendido Bed & Breakfast sulle rive del fiume Adda, che segna il confine storico tra l'Insubria e l'Orobia, per realizzare un servizio fotografico. La location, essa stessa dotata di un non trascurabile valore storico, é stata tra le altre cose la sede delle prime due sessioni Prequel che hanno segnato l'inizio della Cronaca, o per dirla con i narratori, "il luogo dove tutto é cominciato".
Gli Sforza
Dato che non ho partecipato alle sessioni Prequel ma ho iniziato subito con il Live vero e proprio, questa per me é stata anche l'occasione di scoprire e di condividere con i miei lettori la premessa su cui si reggono tutte le trame di gioco, e cioè che alcuni membri della Famiglia Sforza hanno continuato in segreto a governare Milano da dietro le quinte, e che sono vampiri (in altre parole, hanno governato sempre loro negli ultimi cinquecento anni).
Nel Prequel é comparso persino Giangaleazzo Visconti (interpretato dal Narratore Ivan Cavestro) qui un Sabbatico che ha tradito la Camarilla.
Un'altra particolarità di questo live, oltre alla sua dettagliata cornice storica che potrebbe essere allo stesso livello di una Fiction televisiva, se le reti televisive italiane si sforzassero un po' di più, é il modo in cui, tra personaggi e interpreti, la realtà si mescola alla finzione.
Questo é il Mondo di Tenebra. Abbiate paura...
Un Live tuttavia, non é fatto solamente dalla Narrazione: ogni giocatore crea autonomamente il proprio personaggio, con i suoi punti di forza e le sue debolezze (é a questo che serve il manuale) con la propria storia e, cosa più importante, specie se si deve realizzare un servizio fotografico, con il proprio outfit, per questo siamo stati incoraggiati dalla Narrazione a tirare fuori i nostri abiti migliori. Sarà poi compito sia dei Narratori che dei Giocatori integrare tutte queste trame e sottotrame nell'azione di gioco.
Il mio personaggio ad esempio, Corvo Lunanera del Clan Gangrel, é un ex-soldato che é stato trasformato in Vampiro (il termine da manuale é abbracciato) tra le trincee della Prima Guerra Mondiale.
Il Dottor Pazzo: eroe o minaccia?
In questa occasione tuttavia, un personaggio come Corvo Lunanera, la cui principale capacità è quella di nascondersi tra le ombre e raccogliere informazioni, non sarebbe stato adatto a comparire in un servizio fotografico.
Perciò ho preferito vestire i panni di un altro personaggio, mai utilizzato prima: il Dottor Pazzo (Dr. Alboino Maria Adalberto Pazzo). Sarà quindi il Dottor Pazzo, e non Corvo Lunanera, a comparire nel nuovo manuale; quali implicazioni avrà questo per il Principato Camarillico di Milano, solo il tempo potrà dirlo.
Continuate a leggere qui.

Nessun commento:

Posta un commento